domenica 1 dicembre 2013

Terra Madre Day : dall'Arca al Mercato - i Contadini e le Scuole (15 dic)

Codice Iban IT15U0200846041000102944679
Intestato a Slow Food Italia – Unicredit Banca
Terra Madre Day 2013
Il 10 dicembre prossimo giunge alla sua quinta edizione il Terra Madre Day, la festa mondiale di Slow Food nata per festeggiare il cibo locale. Siete tutti invitati, soci e non, a festeggiare con noi! ... Il tema di quest'anno è salvare i prodotti che rischiano di scomparire... Slow Food sta lavorando per selezionare e descrivere il maggior numero di prodotti a rischio di estinzione, imbarcandoli nel catalogo dell'Arca del Gustoun'occasione importante per descrivere nuovi prodotti e per far conoscere quelli già "a bordo", accanto ai saperi, alle pratiche, alle culture e ai territori che li hanno generati. Ed è anche il momento giusto per invitare tutti quanti a fare qualcosa per salvarli.

Domenica 15 dicembre 2013

sotto ai portici del comune di Colorno PR

dalle 9.00 alle 13.00 dall'Arca al Mercato
In vista delle festività natalizie la Condotta Slow Food di Parma, la Pro Loco di Colorno, il Comune di Colorno, vi invitano a partecipare al
 
Mercato della Terra di Colorno

con il tradizionale spazio “momenti di cultura alimentare” che ad ogni edizione coinvolge la cittadinanza sulle tematiche inerenti il “consumo consapevole” e “l'impatto delle scelte alimentari”. Questa edizione che chiude la settimana del Terra Madre Day è dedicata a
i Contadini e le Scuole
 
in collaborazione con l'istituto Comprensivo di Colorno che promuove all'interno di tutti gli ordini di scuola l'educazione alimentare ed al consumo consapevole riaffermando all'interno del POF 2013/14 che "in una Scuola multietnica la promozione ad un'alimentazione il più possibile diversificata e la conoscenza di cibi diversi da quelli abitualmente consumati a casa divengono un punto di forza per la promozione del benessere e dell'accettazione dell'altro. Ugualmente importante è educare i bambini, che sono destinatari di tanti prodotti commerciali superflui, ad una consapevolezza sempre maggiore sulla reale necessità dei diversi beni di consumo".

I contadini produttori presenti al mercato accoglieranno bambini e ragazzi della scuola, per trasmettere loro l'importanza del ruolo che ricoprono in quanto custodi della biodiversità.
 
La conoscenza fra contadini e consumatori, anche se piccoli..., è il miglior strumento di salvaguardia.
Perchè la biodiversità o la si usa o la si perde.
Una degustazione dei prodotti sarà offerta ai bambini e ai ragazzi delle scuole che si presenteranno accompagnati da un genitore.
In esposizione i manufatti in lana con le illustrazioni sulla tintura al naturale di Carla ed Ebe, le artigiane della lana di Pecora Cornigliese che è stata la protagonista della settimana.
 
Puoi festeggiare anche :
da domenica 8 a sabato 14 dic a Parma e Provincia
e/o
mercoledì 11 a San Pancrazio PR, Emporio Stuard

Nessun commento:

Posta un commento