sabato 4 maggio 2013

Giovedì 16 maggio con i presidi del Castelmagno d'alpeggio e del Culatello di Zibello

 
Ci sono almeno 2 motivi per non perderla... anzi 3
Una serata con protagonista il Presidio Slow Food del Castelmagno d'Alpeggio in "compagnia" del Culatello di Zibello Presidio Slow Food... e della Maestria del Ristorante al Vedel che ha preparato il delizioso ed interessante menù.

3 forme di Castelmagno selezionate da Fabio, prodotte in agosto 2012 durante i 15gg trascorsi in alpeggio insieme agli amici produttori Diego e Nicoletta.
2 forme sono dell'alpeggio Sagne, dietro il Santuario di San Magno a 1760mt, e la caseificazione del formaggio avviene subito dopo la mungitura del mattino e si ripete dopo la mungitura serale. Il 10 agosto la stagione calda e secca fa anticipare la transumanza all'Alpe Chastlar a 1950mt dove si trovano le erbe più profumate. Da questo momento la caseificazione avviene solo al mattino con l'aggiunta del latte munto la sera prima.

Sono le sfumature che fanno la "differenza", che salvaguardano una tradizione secolare, che preservano un territorio mantenendolo vivo. Sono le importanti "sfumature" dei Presidi Slow Food.
 
Vi aspettiamo
 

Nessun commento:

Posta un commento