lunedì 18 febbraio 2013

Culatello Presidio Slow Food e Suino Nero di PR

Domenica 17 febbraio la bella giornata ha favorito l'inaugurazione dei “momenti di cultura alimentare” che si sono svolti durante il Mercato della Terra a Colorno. La zona antistante ai portici, grazie alla collaborazione della polizia municipale che l'ha mantenuta libera dalle auto, si è trasformata in una piacevole zona pedonale dove incontrarsi intorno al cibo “Buono Pulito e Giusto” per ascoltare e parlare di Culatelli e salumi di Suino Nero di PR.
Protagonista assoluto della giornata è stato il Culatello di Zibello Presidio Slow Food. Grazie allo chef Marco Pizzigoni, del ristorante al Vedel di Colorno, i numerosi presenti hanno potuto ammirare e apprendere le peculiarità del prezioso prodotto, mentre una mano esperta mostrava con quanta “facilità” il Culatello viene vestito e cucito.
Lo chef Marco ed in seguito Aldo Brianti dell'azienda agricola San Paolo, salumi di Suino Nero di PR, hanno entrambi parlato di alimentazione ogm free e di prodotti al naturale senza l'ausilio di conservanti e/o coloranti in tutti i loro prodotti.
Particolarmente apprezzata (tanto che non siamo nemmeno riusciti a fotografarla...) è stata la degustazione dei Ciccioli dell'azienda agricola San Paolo e l'assaggio di salumi del Mulino della Vaccarezza, entrambi di suino Nero di Parma accompagnati da una fresca e profumata Malvasia biologica Vigna Cunial, dell'azienda agricola biologica Elena e dal pane cotto a legna dell'azienda I due Platani.
La condotta Slow Food di Parma e la Pro Loco di Colorno, in collaborazione con i produttori del Mercato della Terra, sono al lavoro per rendere questi “momenti di cultura alimentare” un appuntamento fisso mensile, per divulgare i principi alla base di una spesa consapevole a bassa impronta ecologica e con un occhio di riguardo al futuro. Farlo all'interno di uno dei primi comuni virtuosi d'Italia, che ha fortemente voluto il Mercato della Terra di Slow Food, è una motivazione in più.
 

Nessun commento:

Posta un commento